Care giovani donne, oggi cercheremo di sciogliere alcuni dubbi che rendono l’approccio alla sessualità difficoltoso e carico di ansia. Molto spesso relazionandomi con voi sono emersi argomenti che diamo per scontati ma scontati non sono.
“Durante il primo rapporto uscirà del sangue?”
Nell’immaginario collettivo il primo rapporto penetrativo è accompagnato da dolore e perdite di sangue, resterete meravigliate nel sapere che non è così.
Il sanguinamento è causato dalla rottura dell’imene: una piccola membrana con un foro al centro localizzata all’ingresso della vagina.
L’imene non ha la stessa forma e la stessa elasticità in tutte le donne: può essere più o meno rigido, più o meno completo ed in alcuni casi addirittura quasi assente per cui ci saranno donne che potranno avere sanguinamenti più o meno accentuati ed altre non averne affatto.
“Il primo rapporto mi causerà dolore?”
Il dolore invece è qualcosa di ancora più personale. L’ingresso della vagina è circondato da dei muscoli che risentono del nostro stato d’animo, se si riesce ad essere tranquille e rilassate lo saranno anche quei muscoli e quindi il dolore sarà meno accentuato o anche assente.
Vero è anche il contrario per cui se si è spaventate, a disagio, in un posto o con una persona con cui non siete completamente tranquille sarà più facile avvertire dolore.
“Posso restare incinta anche la prima volta?”
Nel corso del primo rapporto si può restare incinta come in quelli successivi per cui è
sempre consigliabile utilizzare il preservativo in modo da proteggersi anche da eventuali malattie a trasmissione sessuale.
“Non mi sento sicura, quali consigli può darmi?”
Una buona sessualità passa attraverso la serenità con cui ci si avvicina perciò il fattore più importante è avere rapporti quando si è pronte e convinte, utilizzando le dovute precauzioni.